L’associazione ha inoltre annunciato che sosterrà periodicamente la manutenzione del macchinario salvavita, garantendone la piena efficienza nel tempo
Un gesto concreto di attenzione verso la salute e la sicurezza della comunità. L’associazione Aps “Terra dei Primi” di Martone si farà carico delle spese necessarie per formare un gruppo di volontari all’utilizzo del defibrillatore, già messo a disposizione dei cittadini e donato dall’ex vicesindaco Renzo Calvi.
L’associazione ha inoltre annunciato che sosterrà periodicamente la manutenzione del macchinario salvavita, garantendone la piena efficienza nel tempo.
Sabato pomeriggio si è svolta una breve cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco Giorgio Imperitura, del presidente dell’associazione Giorgio Loccisano e del presidente della Pro Loco Antonio Imperitura. Il defibrillatore, dopo un’accurata revisione, è stato collocato in un’apposita teca nei pressi della farmacia del paese, lungo la centralissima via Marconi, dove rimarrà sempre accessibile alla cittadinanza.
«Con questo gesto – ha spiegato Pino Trimboli, noto ristoratore e socio fondatore dell’Aps “Terra dei Primi” – oltre a dare un contributo tangibile in termini di presidi sanitari nel nostro piccolo paese, vorremmo che fosse di aiuto e stimolo a farne nascere altri, con una particolare attenzione a quella fascia di popolazione più debole che ha sicuramente bisogno delle nostre attenzioni».
Durante la cerimonia è stato annunciato che nelle prossime settimane partiranno i primi corsi di formazione aperti a tutti i volontari interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e le principali nozioni per l’utilizzo del defibrillatore in situazioni di emergenza.
Il defibrillatore sarà a disposizione non solo in via permanente presso la sua teca, ma anche in occasione di eventi pubblici che richiamino un alto numero di persone nel piccolo centro del Torbido, garantendo così maggiore sicurezza ai partecipanti.
Solo poche settimane fa, sempre a Martone, l’Aps “Terra dei Primi”, in collaborazione con la Lados di Marina di Gioiosa Jonica, la Pro Loco e l’amministrazione comunale, aveva già organizzato una giornata dedicata alla prevenzione cardiologica e alla donazione del sangue, confermando il forte impegno dell’associazione sul fronte della salute pubblica e della prevenzione.