Roma, rinviati a giudizio cinque medici per la morte del piccolo Giacomo Saccomanno

Autore Giorgia Rieto | mer, 15 ott 2025 15:59 | Giacomo-Saccomanno Rosarno Roma

Il piccolo Giacomo, nato a Rosarno, era affetto sin dalla nascita da una grave patologia cardiaca

Cinque medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di omicidio colposo per la morte di Giacomo Saccomanno, il bambino di due anni deceduto il 3 gennaio 2019 a causa, secondo l’accusa, di un errato impianto di pacemaker. A riportarlo Ansa.

Il Gup ha deciso di ribaltare la richiesta della Procura, che in precedenza aveva sollecitato il non luogo a procedere, fissando il processo per il prossimo 19 novembre davanti alla nona sezione collegiale del Tribunale di Roma, piazzale Clodio.

Il piccolo Giacomo, nato a Rosarno, era affetto sin dalla nascita da una grave patologia cardiaca. Dopo un primo intervento presso il Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo dell’Ospedale Bambino Gesù di Taormina, durante il quale gli venne impiantato un pacemaker, le condizioni del bambino non migliorarono. Il 31 dicembre 2018 Giacomo venne trasferito a Roma, dove purtroppo morì pochi giorni dopo.

Nel procedimento, i familiari del piccolo si sono costituiti parte civile, rappresentati dagli avvocati Domenico Naccari e Jacopo Macrì. Secondo l’impianto accusatorio, i medici a Roma intervennero con macroscopico ritardo e posizionarono in modo errato le cannule arteriosa e venosa a sinistra del collo del bambino, causando il coma e il decesso.

Il caso aveva già fatto scalpore: una prima inchiesta era stata archiviata, ma nuovi elementi portati all’attenzione degli inquirenti hanno determinato l’apertura di un nuovo fascicolo e la successiva decisione del Gup di rinviare a giudizio i cinque medici coinvolti.

La vicenda riapre il dibattito sulla responsabilità medica e sulla gestione delle patologie pediatriche complesse, portando alla luce le difficoltà e le criticità del sistema sanitario anche nei casi più delicati.

Aggiornamenti e notizie