Reggio Calabria, proseguono i lavori di manutenzione stradale a Cataforio: “Restituiamo dignità alle aree interne”

Autore Giorgia Rieto | ven, 24 ott 2025 16:30 | Cataforio Strade Reggio-Calabria

 L'intervento ha interessato la scarificazione del vecchio asfalto e la pulizia completa delle cunette

Procedono speditamente i lavori di rifacimento stradale a Cataforio, nell'ambito del programma di manutenzione viaria “Strada facendo”, volto a garantire sicurezza e fruibilità delle arterie cittadine e periferiche. Lo rende noto il Comune di Reggio Calabria.

Il sopralluogo è stato effettuato dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al vicesindaco Paolo Brunetti, con delega ai Lavori Pubblici, all'assessore alla Programmazione Carmelo Romeo, al Dirigente Bruno Doldo e al RUP Arturo Arcano. L'intervento ha interessato la scarificazione del vecchio asfalto e la pulizia completa delle cunette, prima della posa del nuovo manto stradale.

“Queste arterie, da molti decenni, non ricevevano un'attenzione così importante che prevedesse un totale rifacimento – ha dichiarato Falcomatà – Abbiamo scelto di valorizzare le nostre aree collinari, la loro storia e il patrimonio culturale intervenendo in modo strutturale sulla viabilità e dando seguito alle istanze della popolazione locale.”

Il sindaco ha sottolineato come i lavori su Cataforio siano già arrivati ​​all'altezza della Caserma dei Carabinieri e stiano procedendo verso la città con regolarità, seguendo il cronoprogramma previsto.

Il progetto “Strada facendo”, che ha già interessato Terreti, Rosalì e Mosorrofa, si propone di trasformare radicalmente la viabilità urbana e periferica, garantendo sicurezza stradale, manutenzione di guard-rail e parapetti, irreggimentazione delle acque e nuova segnaletica orizzontale .

“Finalmente, l'uscita dal Piano di rientro ci ha consentito di accedere a mutui e programmare i lavori necessari per risolvere l'atavico problema delle nostre strade, ridando sollievo alla popolazione e condizioni di sicurezza – ha aggiunto il vicesindaco Brunetti – Prima della bitumazione stiamo effettuando scarifica, pulizia delle cunette, messa in quota dei tombini e solo alla fine la posa del nuovo asfalto.”

Con questi interventi, l'Amministrazione comunale conferma l'impegno a valorizzare le aree interne della città, restituendo dignità, sicurezza e fruibilità alle strade da decenni trascurate.

Aggiornamenti e notizie