La sindaca ha sottolineato come gli interventi immediati siano finalizzati alla sicurezza dei cittadini
Siderno è stata duramente colpita dal maltempo nelle ultime ore. Ai microfoni di ReggioTv, la sindaca Mariateresa Fragomeni ha tracciato un quadro della situazione:
"La situazione è abbastanza disastrosa, perché sia il vento che le forti mareggiate hanno portato via la parte vecchia del lungomare. Non ha retto la parte dove non c'è più la sabbia, compresa la pista ciclabile, anche oltre la pista lato sud, i piccoli ponti e pezzi di lungomare non riqualificati sono stati maggiormente colpiti. Anche alla fine, lato nord, ci sono stati problemi, perché il mare ha distrutto il manto stradale."
La prima cittadina ha precisato che, fortunatamente, nelle contrade non si registrano danni gravi, se non qualche albero caduto, e che non ci sono state persone ferite.
Fragomeni ha poi evidenziato critiche aggiuntive: "Oltre la pista ci sono delle immagini dove la linea ferroviaria è interrata sulla sabbia, bisognerà ripristinarla subito. Stiamo cercando di rimuovere la sabbia della Marina Piccola e oltre il vecchio pontile, dove alcune famiglie sono rimaste bloccate. La nostra priorità è far uscire le famiglie bloccate e poi, piano piano, ripulire dai detriti la zona del lungomare."
La sindaca ha sottolineato come gli interventi immediati siano finalizzati alla sicurezza dei cittadini e alla rimozione dei detriti, mentre le operazioni di ripristino del lungomare e delle infrastrutture danneggiate proseguiranno nei prossimi giorni.