Maltempo nella Locride, sindaci Maesano e Campisi fanno il punto: danni ingenti al lungomare e agli stabilimenti balneari

Autore Giorgia Rieto | mer, 21 gen 2026 17:51 | Bovalino Ardore Sindaci Maltempo

I due sindaci hanno sottolineato l'importanza di un intervento rapido delle istituzioni regionali e nazionali 

La Locride è stata duramente colpita dal maltempo nelle ultime ore, con mareggiate intense e forti venti che hanno provocato danni significativi lungo la costa jonica. Ai microfoni di ReggioTv, il sindaco di Bovalino, Vincenzo Maesano , ha tracciato un primo bilancio della situazione:

"La situazione è rientrata in relazione all'allerta meteo, ma resta la conta dei danni, anche ingenti, soprattutto sulla parte costiera del lungomare. La parte sud, vicina all'orrente, è impraticabile per la presenza di rifiuti, detriti e sabbia, mentre dall'altra parte, quella nuova, sono stati abbattuti alcuni muretti di protezione. Uno stabilimento balneare è stato sbalzato dalla spiaggia. Non registriamo danni alle persone, grazie alla protezione civile che ha messo in sicurezza tutti e alle misure preventive predisposte. Purtroppo per le strutture e le infrastrutture non si è potuto fare nulla: abbiamo danni alla pubblica illuminazione, smottamenti e altri problemi. Contiamo i danni e faremo in modo che tutto venga ripristinato. La situazione che si è evidenziata nella zona jonica del reggino deve essere attentamente monitorata sia dal governo regionale sia da quello nazionale."

Anche il sindaco di Ardore, Giuseppe Campisi , ha confermato i danni provocati dal maltempo nella sua città: "Abbiamo la struttura del teatro a mare danneggiata. Chi ha subito i danni più gravi sono gli stabilimenti balneari: almeno quattro sono stati distrutti completamente. Siamo al lavoro per cercare di rimettere in ordine tutto e sbloccare almeno i passaggi. Fortunatamente eravamo preparati, liberando preventivamente i corsi d'acqua."

I due sindaci hanno sottolineato l'importanza di un intervento rapido delle istituzioni regionali e nazionali per supportare la ricostruzione delle aree danneggiate e garantire la sicurezza dei cittadini. Le operazioni di ripristino del lungomare, degli stabilimenti balneari e delle infrastrutture pubbliche proseguiranno nei prossimi giorni, mentre le amministrazioni locali continueranno a monitorare la situazione.


Aggiornamenti e notizie