Nasce in ambulanza a Reggio Calabria: intervento rapido del 118 salva la vita di madre e figlio

Autore Redazione Web | mer, 04 feb 2026 14:44 | Parto-In-Ambulanza Varapodio

La donna alla quarantesima settimana stava arrivando in ospedale, ma il travaglio non ha dato tempo

Momenti di tensione seguiti da grande gioia nella notte del 29 gennaio, quando una donna alla quarantesima settimana di gravidanza ha iniziato il travaglio mentre si stava recando all’ospedale di Reggio Calabria da Varapodio.

Le acque erano già rotte e il piccolo era in procinto di nascere, rendendo impossibile completare il tragitto fino in ospedale. Il 118 è stato immediatamente allertato da Sant’Eufemia e sul posto sono intervenute Martina Di Chiera e Marina Puoti.

Ai microfoni di ReggioTV, le due professioniste raccontano:
"Siamo stati chiamati alle 2.30. Il parto era in fase espulsiva e sia la donna che il marito erano provati. Dopo averli rassicurati, abbiamo assistito alla nascita del piccolo direttamente in ambulanza. È nato in dieci minuti. Ora sia lui che la madre stanno bene."

Un intervento rapido e determinante, che ha permesso di gestire una situazione di emergenza e garantire la sicurezza di mamma e neonato. L’episodio sottolinea l’importanza della preparazione e della professionalità del personale sanitario del 118, sempre pronto ad affrontare anche le emergenze più delicate.

Aggiornamenti e notizie