Lo stanziamento è stato reso possibile grazie a una variazione di bilancio effettuata su sollecitazione della Cisl Fp
Importante novità per il personale della Città Metropolitana di Reggio Calabria. L'amministrazione ha disposto lo stanziamento di 100 mila euro destinati al welfare dei dipendenti, mantenendo così l'impegno assunto dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace.
La misura è stata prevista attraverso la delibera sindacale n. 49/2026, che introduce – per la prima volta – un fondo welfare dedicato al personale metropolitano, con l'obiettivo di sostenere e migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti.
Lo stanziamento è stato reso possibile grazie a una variazione di bilancio effettuata su sollecitazione della Cisl Fp, che ha consentito di evitare che le risorse venissero sottratte ad altre destinazioni, come la produttività, e di superare la previsione iniziale di appena 20 mila euro, ritenuta insufficiente per garantire il beneficio a tutti gli aventi diritto.
Un risultato definito importante anche dalla stessa organizzazione sindacale, che nel corso dei confronti con la parte pubblica ha sollecitato più volte l'amministrazione affinché venissero garantite adeguate tutele e strumenti di supporto per il personale.
Durante gli incontri, la Cisl Fp ha inoltre ribadito la necessità di assicurare la piena applicazione degli istituti contrattuali previsti. Tra questi, le progressioni in deroga, per le quali si attende la pubblicazione della graduatoria con l'erogazione dei relativi differenziali economici al personale interessato, oltre all' aggiornamento dei buoni pasto e alla liquidazione degli arretrati del CCNL 2022-2024.
Proprio sui buoni pasto, come già evidenziato nella nota n. 10 del 2026 firmato dal segretario generale Enzo Sera, il sindacato ha chiesto l' aumento a 8 euro, soglia non soggetta a tassazione e prevista dall'ultima Legge di Bilancio.
Nella stessa comunicazione è stata inoltre ribadita la necessità di garantire la corretta applicazione delle disposizioni del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in materia di lavoro agile, affinché il personale possa usufruire pienamente di questa modalità organizzativa.
Infine, la Cisl Fp auspica anche la stabilizzazione dei circa 39 tirocinanti attualmente impegnati presso la Città Metropolitana, prima della conclusione del mandato dell'attuale amministrazione.
Il comunicato è firmato da Adolfo Romeo, delegato Cisl Fp ai rapporti politici e sindacali della Metrocity.