Si è tenuta ieri sera la tradizionale Via Crucis al Colosseo, la prima presieduta da Papa Leone XIV.
Nel corso della celebrazione, il Santo Padre ha portato la croce durante tutte le 14 stazioni, un gesto dal forte valore simbolico che segna un precedente significativo.
Il Pontefice ha ribadito più volte la sua contrarietà alla guerra, in un mondo ancora devastato dai conflitti.
Le meditazioni sono state affidate a padre Francesco Patton, già custode di Terra Santa e hanno richiamato con forza la realtà contemporanea, in cui troppo spesso si abusa del potere e si calpesta la dignità umana.
I Vangeli della Passione sono stati accompagnati dai testi di san Francesco d’Assisi, di cui ricorre l’ottavo centenario dalla morte.
La Via Crucis ha visto la partecipazione di trentamila fedeli che hanno accompagnando simbolicamente il Santo Padre lungo il percorso.