L'iniziativa è promossa dalla sezione reggina della Lega Navale Italiana con il coinvolgimento del Convitto Nazionale Tommaso Campanella
E' stata inaugurata a Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la mostra itinerante “Agostino Straulino: il mare come scuola di vita”, promossa dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Reggio Calabria.
L’esposizione, dedicata all’ammiraglio Agostino Straulino, figura simbolo della marineria italiana e protagonista della vela internazionale, ha ripercorso attraverso pannelli informativi e contenuti multimediali le tappe più significative della sua carriera sportiva e della sua esperienza umana. Il percorso ha offerto ai visitatori un approfondimento sul ruolo e sull’eredità di un protagonista che ha segnato la storia della marineria nazionale.
L’iniziativa, patrocinata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e realizzata in collaborazione con il Convitto Nazionale Tommaso Campanella, sarà aperta al pubblico fino al 15 aprile, con ingresso libero.
Nel corso della mattinata inaugurale è stata inoltre firmato un protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana e la Lega Navale Italiana, finalizzato a rafforzare la collaborazione su progetti culturali, educativi e di valorizzazione del territorio.
Protagonisti dell’evento sono stati anche gli studenti del Convitto “Tommaso Campanella”, coinvolti come “Ambasciatori del Mare”, che hanno accompagnato i visitatori lungo il percorso espositivo, contribuendo a rendere l’esperienza formativa e partecipata.