Allarme Internet e Minori: azioni di informazione e prevenzione

Autore Redazione Web | lun, 24 ott 2022 15:57 | Allarme-Internet-E-Minori Luigi-Macrì

Da un episodio accaduto a Catanzaro, l'esperto in Tecnologie Didattiche Luigi Macrì parla dei rischi che corrono i minori sul web.

di Luigi A. Macrì, Esperto in in Tecnologie Didattiche e componente di tre gruppi di lavoro del Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale sui temi delle Competenze Digitali, del Gaming e del Divario Digitale di Genere .


Nei giorni scorsi, in un ospedale della provincia di Catanzaro è stata ricoverata una bimba di cinque anni in quanto rifiutava di alimentarsi. La mamma, disperata, ha inviato un messaggio ad un pediatra del luogo raccontando che la figlia negli ultimi giorni, dopo un graduale dimagrimento, è arrivata a rifiutare del tutto il cibo. La signora continua raccontando che i figli più grandi hanno notato che la bimba, dal cellulare senza scheda, in quanto lo usava solo per guardare i cartoni, si è collegata, con il comando vocale su YouTube a particolari video definiti challenge (sfida) dove si vedono adulti, ma anche molti bambini alle prese con “sfide” con il cibo.

Questo è l’ennesimo episodio di una realtà, sempre più diffusa, che diventa ormai una vera emergenza in quanto coinvolge i minori in modalità diverse esponendoli, in Internet, a contenuti non adeguati che possiamo tranquillamente definire pericolosi.

Il sottoscritto segue da anni lo sviluppo delle tecnologie e, essendo un docente, segue con particolare attenzione i minori ed gli adolescenti. L’Associazione di Promozione Sociale che presiedo, la rivista on line www.ictedmagazine.com della quale sono il direttore responsabile, sono solo degli strumenti organizzativi che, con la preziosa disponibilità di un valido gruppo di giovani professionisti del settore educativo, tecnico-scientifico e giuridico, utilizziamo per far comprendere, in particolare ai docenti ed ai genitori e a tutti i portatori di interesse, che salvaguardare i bambini e informare adeguatamente i genitori sui rischi, ma anche sulle opportunità che offrono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, significa costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.

Le tecnologie, negli ultimi 50 anni, hanno cambiato il mondo nei suoi vari aspetti, offrendo a noi tutti grandi opportunità ma, come ogni strumento, è necessario un uso responsabile e consapevole. L’Associazione di Promozione Sociale Focus on intende promuovere Osservatori locali sui temi del Benessere Mentale partendo da Internet e Minori al fine di registrare, da una parte, le situazioni critiche che dovessero emergere, intervenendo con i professionisti disponibili, e dall’altra avviare una costante azione volontaristica di formazione ed informazione sul tema in oggetto.

Il C.A.S.M. - Coordinamento delle Associazioni per la Salute Mentale, della quale Focus on fa parte, darà il suo prezioso contributo per la diffusione dell’iniziativa. Colgo l’occasione per chiedere ad amici e colleghi che volessero attivare un Osservatorio nel loro territorio di contattarmi a direzione@ictedmagazine.com .

Aggiornamenti e notizie