L'evento, organizzato dall'avv. Eliana Carbone, si è svolto presso l'Istituto Maria Ausiliatrice di Modena (RC) in unione alla Fidapa Morgana di Reggio Calabria.
Anche a Reggio Calabria è stata celebrata la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ricorrente il 20 Novembre di ogni anno, ed istituita dall’ONU il 20 Novembre del 1989, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Modena (RC) rappresentato dalle persone del suo Dirigente Scolastico Suor Giuliana Luongo e dalla Coordinatrice Didattica Suor Ausilia Chiellino in sinergia ed unione con la Fidapa Morgana di Reggio Calabria , rappresentata dalla sua Presidente Avv. Cinzia Iadicola, in un convegno promosso ed organizzato dall’Avv. Eliana Carbone. A darne notizia, un comunicato dell'organizzatrice dell'evento, Eliana Carbone.
Nell’Aula Magna dell’Istituto - si legge nella nota - sono state riunite le classi quarta e quinta della scuola primaria per ascoltare le relazioni dell’Avv. Eliana Carbone e dell’Avv. Cinzia Iadicola incentrate sui diritti dei bambini sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le due relatrici hanno letto e commentato insieme ai piccoli studenti i primi 42 articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, puntualizzando che si applica a tutti i minori di 18 anni, nei paesi in cui è stata adottata, cioè quasi tutti tranne gli Stati Uniti d’America e la Somalia.
Carbone e Iadicola - prosegue la nota - inoltre hanno rimarcato che la Convenzione, vincolante per la protezione dei diritti dei minori, si fonda su quattro principi fondamentali: art .2 quello della non discriminazione che ci ricorda che tutti i bambini e le bambine hanno gli stessi diritti anche se provengono da un altro Paese, hanno un altro colore della pelle, sono di sesso diverso, parlano un’altra lingua, credono in un altro Dio, sono ricchi oppure poveri, sono portatori di disabilità; art.3 il principio del superiore interesse, cioè che il benessere dei bambini e delle bambine viene prima di tutto; art.6 il principio di vita e sviluppo che si concretizza nel diritto di tutti bambini e le bambine alla vita ed ad un’infanzia che garantisca loro di vivere bene; art.12 principio di partecipazione che significa che tutti i bambini e le bambine possano esprimere ciò che pensano e che le loro idee ed opinioni devono essere sempre considerate.
A conclusione del convegno, che ha visto l’Istituto Maria Ausiliatrice di Modena (R.C.) e la Fidapa Morgana di Reggio Calabria unirsi nell’intento di sensibilizzare i piccoli studenti su questa Giornata per loro così importante, è stato realizzato un cartellone dei diritti che gli allievi hanno consegnato nelle mani del Dirigente scolastico Suor Giuliana Luongo.