Lo spazio e il ruolo della mediazione nella Riforma del Processo civile

Autore Redazione Web | mar, 10 gen 2023 13:19 | Ismed Mediterranea

Un convegno organizzato da ADRMedLab di Ismed Group e dall'Università Mediterranea

Nel pomeriggio del 13 gennaio, presso la Camera dei Deputati nella prestigiosa sala delle conferenze intitolata a Giacomo Matteotti (ed inaugurata nello scorso mese di maggio del 2022, proprio nel giorno dell'anniversario del suo ultimo intervento alla Camera), avrà luogo il Convegno studi "Lo spazio e il ruolo della mediazione nella Riforma del Processo civile".

Il richiamo a Matteotti, alla sua vicenda ed alla pacificazione sociale seguita alle vicende del secondo conflitto mondiale, è cornice perfetta per il Convegno organizzato dall’ADRMedLab di Ismed Group srl e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria con il patrocinio dei COA di Reggio Calabria e di Roma e rivolto ad avvocati e professionisti del mondo della mediazione civile e familiare

I lavori del convegno, affidati a relatori di grande spessore nel panorama nazionale che dialogheranno con i professionisti dell’ADRMedLab, si articolano in tre sessioni e vertono sulle maggiori novità introdotte dalla Riforma del Processo civile nella parte relativa alla revisione della disciplina degli “strumenti di risoluzione alternativa delle controversie” e “misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie”, con particolare riferimento alla mediazione civile e commerciale e alla mediazione familiare.

L’organizzazione del convegno è frutto del quotidiano lavoro di ricerca che i mediatori e docenti Ismed insieme ai docenti dell’Università Mediterranea portano avanti all’interno del Laboratorio di Ricerca “ADRMedLab” che ormai da diversi anni, attraverso lo studio e l’analisi critica delle novità giurisprudenziali e normative conduce una mission di diffusione della cultura della mediazione e della composizione negoziata dei conflitti, promuovendo il dibattito, l'analisi e lo studio dei rapporti tra mediazione e diritto.   Il Laboratorio “ADRMedLab” costituisce uno spazio di dialogo ed un osservatorio sulla prassi e sulle novità legislative e giurisprudenziali che si presenta come spazio privilegiato per tutti gli operatori e gli studiosi del settore che vogliono confrontarsi, riflettere, analizzare ed aggiornarsi attraverso un continuo dialogo con dottrina e giurisprudenza.

La cultura della mediazione e la diffusione delle modalità negoziali di composizione delle controversie passano attraverso la formazione che porta ad una visione lungimirante della crescita dell'istituto della mediazione nel nostro Paese; una crescita che, in questi mesi, risulta incentivata dalle opportunità offerte dalla Riforma che entrerà in vigore il 28 febbraio 2023.

Ed anche in considerazione della imminente entrata in vigore delle disposizioni del d.lgs. 10 ottobre 2022, n.149, in tema di riforma del processo civile e degli strumenti ADR, il Convegno assume rilievo nazionale sia per la tempistica che per il contenuto scientifico e formativo.        

L’evento si svolgerà in presenza presso la sala “G. Matteotti” della Camera dei Deputati; in considerazione delle misure adottate in tema di limitazione della capienza, sarà possibile partecipare ai lavori del convegno in modalità telematica; il link per il collegamento sarà inviato a tutti coloro che effettueranno la prenotazione all’indirizzo formazione@ismed.it, entro il giorno 11.01.2023.

Di seguito il programma analitico delle sessioni del Convegno

Prima sessione

Mediazione civile: Procedura, rapporti con il processo, modalità telematica e tutte le novità normative

Modera: Costanza Acciai, avvocato mediatore e formatore

Relatori: Paola Lucarelli - Professore Ordinario di Diritto Commerciale e Diritto Commerciale Internazionale e Mediazione dei Conflitti presso l’Università degli Studi di Firenze;

Massimo Moriconi - Giudice della XIII Sezione Civile del Tribunale di Roma;

Angela Busacca – Professore aggregato di Diritto dell'Informatica presso il DiGIES e di Informatica Giuridica presso la SSPL dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Seconda Sessione

Organismi di mediazione ed enti di formazione - Formazione del magistrato e profili deontologici

Modera Francesca Chirico, mediatore e amministratore Ismed

Relatori: Saveria Cusumano – Consigliere del COA di Reggio Calabria, Membro della Commissione Formazione Consiglio Nazionale Forense e Docente presso la SPPL dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

Maria Agnino – Consigliere del COA di Roma, Coordinatore Organismo di mediazione forense presso il COA Roma.

Terza Sessione

Il Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie nella Riforma del Processo civile

Modera Alessandra Callea, avvocato, mediatore e presidente Camera Minorile di Reggio Calabria

Relatori: Maria Masi TBC - Presidente Consiglio Nazionale Forense;

Mirella Schillaci - Magistrato per il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria.

I relatori dialogheranno con mediatori e docenti dell’ADRMedLab; terranno interventi programmati: avv. Giovanna Crocè, avv. Valentina Siclari, avv. Pietro Elia, avv. Marco Santangelo, avv. Vincenzo De Stefano, avv. Annamaria Delli Noci

Aggiornamenti e notizie