La Fortitudo 1903 compie 120 anni anni, il delegato allo Sport Giovanni Latella: "I migliori auguri ad un pezzo della storia dello sport reggino"
Le felicitazioni del Consigliere comunale e metropolitano rivolte agli atleti ed ai tecnici della storica società reggina che promuove le discipline olimpiche del Judo, Lotta, Karate e Pesistica
"I migliori auguri agli atleti e ai tecnici della SGS Fortitudo 1903, società sportiva tra le più antiche del Mezzogiorno d'Italia, impegnata nelle discipline olimpiche del Judo, Lotta, Karate e Pesistica, che pochi giorni fa ha celebrato il 120esimo anniversario dalla sua fondazione". E' quanto afferma in una nota il Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria Giovanni Latella che ha espresso le sue felicitazioni per il compleanno della storica compagine sportiva reggina.
"La Fortitudo 1903, unica in Calabria ad essere stata insignita dal CONI con il Collare d’Oro al Merito sportivo, rappresenta un pezzo importantissimo della storia dello sport sul nostro territorio - ha aggiunto Latella - oltre che una realtà con una straordinaria prospettiva di crescita nello sviluppo delle discipline olimpiche tra i giovani sportivi reggini".
"Da 120 anni i suoi atleti ed i suoi allenatori calcano i più prestigiosi palcoscenici internazionali - ha proseguito il Delegato allo Sport - conseguendo notevoli risultati sportivi e portando alto il nome della nostra città in Italia e nel mondo intero. Un ringraziamento speciale dunque alla grande famiglia della Fortitudo, nella consapevolezza della straordinaria valenza che le società sportive rivestono sul nostro territorio".
"Fare sport alle nostre latitudini infatti - ha concluso Latella - costituisce una grande occasione di aggregazione per i più giovani. Il Centro Sportivo "Matteo Pellicone" da questo punto di vista costituisce una garanzia di crescita in salute di tanti giovani, nell'ottica di un percorso formativo che attraverso lo sport promuove i valori della solidarietà, dell'amicizia e del rispetto delle regole. Siamo quindi felici di poter rivolgere un sincero plauso per l'attività svolta ed un augurio per i nuovi obiettivi che la Fortitudo 1903 intende raggiungere nel prossimo futuro".
Il Planetarium Pythagoras ancora al centro della programmazione metropolitana: bilancio positivo per le attività realizzate durante il periodo natalizio
La soddisfazione del sindaco facente funzioni Carmelo Versace e del Consigliere delegato Filippo Quartuccio che hanno ringraziato lo staff della struttura scientifica della Città Metropolitana
Tempo di bilanci per il “Planetarium Pythagoras” della Città Metropolitana di Reggio Calabria che, nelle festività appena trascorse, ha allestito un programma affascinante e ricco di contenuti, capace di coinvolgere cittadini, associazioni e centinaia di alunni di diverse scuole calabresi.
Con l’iniziativa “La Bibbia e la Divina Commedia” realizzata nei giorni scorsi, infatti, è calato il sipario sulle iniziative organizzate dal team guidato dalla responsabile del centro astronomico, Angela Misiano, all’interno del progetto “Il Cielo: un laboratorio scientifico”, un attrattore turistico che ha visto Palazzo Alvaro soggetto attuatore di una proposta cofinanziata dalla Regione Calabria nel Piano Integrato Cultura 2021 - Eventi Culturali – “Esplorando lo Spazio Celeste”.
«La Città Metropolitana di Reggio Calabria – hanno spiegato il sindaco facente funzioni, Carmelo Versace, ed il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio - da anni, attraverso le attività del Planetarium, è impegnata a promuovere la scienza presso il grande pubblico e le scuole di ogni ordine e grado e ad utilizzare il fascino del cielo per stimolare l’interesse dei giovani verso lo studio delle discipline scientifiche incentivando, contestualmente, il turismo culturale nell’area metropolitana».
Nello specifico, il programma degli eventi promosso dal “Pythagoras” nel periodo natalizio, ha toccato vari ambiti culturali legati proprio al particolare periodo dell’anno: viaggi tra pianeti, nebulose e galassie accompagnati dalla magia della musica delle macchine parlanti; conferenze a tema; spazi riservati ai bambini ed all’osservazione diretta del cielo attraverso i telescopi.
Dal primo al 21 dicembre, sono stati ben 25 gli incontri con gli studenti delle scuole dell’intera regione. Partendo dai miti, dalle tradizioni legate al Natale, a secondo delle fasce dì età degli alunni, sono stati trattati argomenti curriculari quali i movimenti del nostro Pianeta o le stagioni. Queste “lezioni” sono state completate da osservazioni pratiche condotte dal piazzale antistante il Planetarium, dove è ubicato l’osservatorio.
Un percorso incantevole, durante il quale gli allievi sono stati guidati a cogliere l’immensa bellezza del cielo attraverso il laboratorio di fisica che si dipana lungo il perimetro della struttura. Le iniziative aperte al pubblico, conclusesi il 6 gennaio, hanno coinvolto anche i borghi dell’area metropolitana, in un’ottica pensata per offrire opportunità di crescita culturale, di socialità, di condivisione ad una vasta platea di persone.
«“Sotto le stelle del Natale” – hanno rimarcato Versace e Quartuccio - è una iniziativa attesa dai cittadini metropolitani, un evento divenuto spazio di comunità in cui far vivere l’interesse per gli astri e, al tempo stesso, incentivare la curiosità dei più giovani verso le discipline scientifiche. Riscontrato il successo delle iniziative organizzate, soprattutto grazie all’intenso lavoro ed alla passione della professoressa Misiano e del suo team, possiamo dire che l’obiettivo di contribuire ai processi di inclusione, fulcro delle linee di mandato indicate dal sindaco Giuseppe Falcomatà, è stato ampiamente raggiunto».
«Dunque – hanno concluso il sindaco facente funzioni ed il consigliere delegato - il “Planetarium Pythagoras”, ancora una volta, conferma tutto il suo valore e l’importanza che costituisce all’interno della programmazione della Città Metropolitana che riconosce gli esiti altamente positivi della partecipazione, sia da un punto di vista individuale, con l’incremento dell’autostima o della creatività, sia a livello dell’intera comunità che mira alla rigenerazione sociale».
La “sfida per il futuro” della Cia Calabria Sud, Versace: "Istituzioni sostengano il percorso avviato in questi anni"
Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, insieme al Consigliere delegato Giuseppe Giordano e all'Assessora comunale Angela Martino, ha preso parte al convegno promosso dalla Confederazione Italia Agricoltori tenutosi nella Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro
Si è svolto, presso la Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, il convegno organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori Calabria Sud sul tema “L’agricoltura dello Stretto: PNRR, Territorio, Imprese Agricole. La sfida per il futuro”. Sala gremita, a dimostrazione del forte interesse suscitato dalla tematica, ed un programma di grande qualità e rilevanza con interventi dei massimi esponenti delle Istituzioni locali oltre che di Università, Ordini professionali e Camera di Commercio.
I lavori, moderati dal dottor Antonino Inuso, sono stati introdotti dal Presidente Cia Calabria Sud architetto Salvatore Borruto il quale, citando una suggestiva descrizione del nostro territorio di Edward Lear, ha tracciato la linea e gli indirizzi del convegno ponendo in risalto, soprattutto, l’importanza delle sinergie tra gli attori protagonisti del settore agricolo e le Istituzioni per un proficuo utilizzo delle enormi opportunità di sviluppo offerte dal P.N.R.R.
Borruto chiede “trasparenza e serietà nella gestione, velocità e pragmatismo; perché la res pubblica è di tutti e va gestita al meglio nell’interesse collettivo”; al contempo rilancia ai politici presenti una proposta “storica” della Cia che è quella di affidare direttamente agli agricoltori la cura del territorio.
Lungo l’elenco dei relatori per gli approfondimenti previsti sul tema del convegno: Carmelo Maria Musarella (Docente Unirc Progetto Riforest@graria); Demetrio Fortugno (Dr. forestale Unirc Rural4university); Giandomenico Caridi (Presidente Consorzio di Bonifica Basso Ionio Reggino); Antonino Sgrò ( Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Cal.); Ninni Tramontana ( Presidente Camera di Commercio R.C.); Giacomo Giovinazzo (Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura Regione Calabria); Nicodemo Podella (Presidente Cia Calabria); Pierpaolo Zavettieri (Sindaco di Roghudi e referente per i comuni area-grecanica); Daniela Arfuso (Sindaca di Cardeto) e Gennaro Sicolo (Vicepresidente Nazionale Cita Agricoltori Italiani).
Sono stati coinvolti ed hanno preso parte al Convegno, in qualità di rappresentanti delle Istituzioni locali, Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace ed il delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano; l’assessora alle attività produttive Angela Martino per il Comune. Presente al tavolo anche il senatore Nicola Irto.
Versace, nel suo intervento, ha rappresentato meticolosamente "l’impegno fattivo della Città Metropolitana nel settore dell’agricoltura e della forestazione con fondi per svariati milioni di euro intercettati grazie alle ottime capacità progettuali dell’Ente che ha ottenuto, per tali motivi, anche delle premialità con un invio di risorse extra". Un lavoro, questo, di grande sinergia con tutti i 97 comuni del territorio sperimentando una vera e propria formula-modello. Versace accoglie e sostiene la proposta di Borruto "sull’affidamento dei lavori di manutenzione del territorio agli agricoltori" e rilancia, su questo aspetto, "la necessità di ottenere al più presto le funzioni che spettano alla Città Metropolitana da parte della Regione, come previsto dalla legge, quale strumento amministrativo indispensabile per politiche efficaci e più incisive".
Il sindaco facente funzioni riconferma il sostegno a quelle aziende agricole che hanno subito danni per gli incendi di due anni fa che ancora non hanno ricevuto gli indennizzi promessi dalla Protezione Civile. Impegno fattivo anche sulle infrastrutture digitali a sostegno del settore già programmate da tempo ma non realizzate per la volontà diretta dei comuni di attrarre risorse, in una prima fase, su altre priorità. Ricorda che questi risultati "sono frutto di una programmazione partita anni addietro e che oggi la Città metropolitana ha grande considerazione, assieme ai suoi produttori, all’interno di fiere internazionali ma anche in un’associazione come Città dell’Olio all’interno del cui consiglio nazionale finalmente siederanno anche i propri referenti”.
La questione delle funzioni non trasferite da parte della Regione viene ripresa dal consigliere Giordano il quale ha sottolineato "l’indispensabilità delle stesse non solo per la Città metropolitana ma per l’intera Calabria perché “il nostro è un territorio strategico per tutta l’economia regionale se si pensa al porto di Gioia Tauro, ad esempio, ad al ruolo di Reggio come fulcro euro-mediterraneo”.
L’assessora Angela Martino ha infine reso noti i risultati, importanti e concreti, anche in termini di investimenti, raggiunti grazie alla sinergia virtuosa con la Camera di Commercio rispetto alla Stazione Sperimentale delle Essenze (1,5 mln di euro di ammodernamento) nell’ottica di trasformarla anche in attrattore turistico per via dei preziosi reperti museali (macchine e strumenti industriali del settore agrumicolo) e di una importante biblioteca tematica. Un passaggio importante viene fatto anche sul rapporto con l’Università: “La fortuna di avere una facoltà di Agraria in città- ribadisce la Martino- ha consentito di lavorare con il rettore Zimbalatti per un importantissimo protocollo, che verrà ratificato a breve in giunta, per l’istituzione dell’Azienda Agraria Universitaria”.
Agricoltura, sviluppo sostenibile, lotta al cambiamento climatico, preservazione e governance democratica del territorio, crescita economica e lotta ai monopoli devono camminare di pari passo armoniosamente. La “sfida” lanciata dalla Cia Calabria Sud sembra incassare il pieno sostegno di tutte le Istituzioni e rende protagonisti, accanto a loro, gli stessi agricoltori.
A Palazzo Alvaro un confronto su giustizia, minori e famiglie, Versace: "Città Metropolitana al fianco delle competenze professionali del territorio"
Il sindaco facente funzioni ha preso parte all'assise seminariale promossa dall'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia tenutasi nella la sala “Perri” del Palazzo della Città Metropolitana
Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, ha preso parte al seminario “La riforma del processo per i minori e le famiglie”, organizzato dall’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia presso la sala “Perri” di Palazzo Alvaro. L’iniziativa, patrocinata dalla Città Metropolitana, ha raccolto la Lectio Magistralis del professor Claudio Cecchella, ordinario di diritto processuale civile all’Università di Pisa e presidente dell’Ondif.
Introdotto dall’avvocata Francesca Stillittano, presidente della sezione Ondif di Reggio Calabria, il sindaco facente funzioni ha sottolineato «l’importanza di coinvolgere le istituzioni su tematiche che, ancorché tecniche, toccano la quotidianità dei cittadini e, proprio per questo, nessun ente può permettersi di rimanere indietro rispetto alle modifiche normative di settore».
Nel salutare il dottor Giuseppe Campagna, presidente della prima sezione del Tribunale reggino, Carmelo Versace ha ringraziato «la comunità giudiziaria e forense sempre vicina alle istituzioni del territorio», augurandosi «un maggiore e più stretto rapporto di collaborazione».
«Siamo l’unica Città Metropolitana ad aver istituito una cabina regina quale elemento fondamentale per la pianificazione dei fondi Pnrr», ha ricordato Versace rimarcando «la necessità di avere maggiori competenze all’interno dell’Ente».
«Negli scorsi anni – ha detto – la Città Metropolitana, un tempo Provincia, contava circa 1.200 lavoratori in pianta organica. Il personale, oggi, si è ridotto ad appena 396 unità che devono operare su una superficie di 3.600 chilometri con, al suo interno, un Parco nazionale. Ed anche se, fino ad ora, siamo riusciti a stare sui temi del Pnrr in maniera brillante, abbiamo comunque bisogno di recepire bene le ricadute, indubbiamente positive, di specificità come quella che oggi portate alla nostra attenzione». «Così – ha proseguito il sindaco facente funzioni – se siamo stati bravi ed i primi in fase di progettazione, non possiamo certo permetterci, come accaduto in passato, di rimare ultimi nel livello di rendicontazione».
«L’auspicio – ha concluso Versace - è che, oltre a concentrarci insieme sulle sessioni seminariali importantissime nel campo della divulgazione, si possa instaurare una sinergia che coniughi la vostra professionalità alle attività che, giornalmente, portiamo avanti con la Città Metropolitana».