Naufragio migranti, Occhiuto: "Calabria in lutto, dov'è l'Europa?"

Autore Redazione Web | dom, 26 feb 2023 10:51 | Regione-Calabria Occhiuto Immigrati Naufragio

Lo sfogo del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto 

 "La Calabria è in lutto per questa immane tragedia. La giunta regionale esprime sincero cordoglio per le vittime di questo naufragio".

Inizia così la nota diffusa da Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in merito al naufragio che ha contato oltre 40 vittime a largo di Cutro.

 "I calabresi, un popolo che ha conosciuto il dramma dell'emigrazione, hanno accolto i migranti, senza alzare polveroni e senza causare tensioni, ma la situazione sta davvero diventando ingestibile. Cosa ha fatto l'Unione europea in tutti questi anni? Dov'è l'Europa che dovrebbe garantire sicurezza e legalità? Che fine hanno fatto le operazioni di dialogo con i Paesi d'origine dei migranti? Tutte domande che, purtroppo, a oggi non hanno alcuna risposta. E chi sta nei territori, a stretto contatto con la realtà di tutti i giorni, è costretto a gestire le emergenze e a piangere i morti".

Aggiornamenti e notizie