Anche quest’anno tutte le iniziative si svolgono con il patrocinio di Camera dei Deputati, Regione Calabria e Associazione Comuni dello Stretto
Mercoledì 9 agosto, ricorre il 32esimo anniversario della morte del giudice Antonino
La Fondazione a lui intitolata e presieduta dalla figlia Rosanna Scopelliti, dedicherà al magistrato una serie di eventi per onorarne la memoria, quest’anno in collaborazione con i Comuni di Reggio Calabria, Campo Calabro e Villa San Giovanni; il calendario di eventi, infatti, rientra nel programma di Memoria è Cultura, il progetto che rende omaggio alle vittime delle mafie e alle buone pratiche di legalità.
Giorno 7 agosto, alle ore 21:00, a Piazza Martiri di Nassiriya, a Campo Calabro, si svolgerà la pièce di teatro civile “‘Ndrangheta”, di Anna Tringali, con Giacomo Rossetto, Teatro Bresci.
Giorno 8 agosto avrà luogo una sessione straordinaria del ”Festival Letteratura e Diritto”, alle ore 21:00, presso il presidio di legalità dell’associazione Ponti Pialesi, in Via Tintorello 2, Piale di Villa San Giovanni.
Giorno 9 agosto, a Reggio Calabria, saranno due i momenti dedicati al magistrato Scopelliti:
alle 21:30, a Piazza Italia, la consegna dei riconoscimenti del Premio Antonino Scopelliti 2023. Sono otto le categorie coinvolte: Memoria, Istruzione, Impegno per i giovani, Resto in Calabria, Resistenza, Impegno e testimonianza contro le mafie, Contrasto alle mafie per l’affermazione dei diritti, Radici in Calabria, Premio Scopelliti;
dalle 9:00 alle 24:00, presso la Galleria di Palazzo San Giorgio, saranno esposte le mostre fotografiche “Caro diario…”- Conoscere per accogliere, realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti e della sezione Grafica e Comunicazione dell’ITT Panella Vallauri, e “Noise of human life – e Michele uscì dalla caverna” del fotografo Michele Furci.
Inoltre, le amministrazioni comunali di Campo Calabro e Villa San Giovanni hanno previsto lo svolgimento della messa solenne in ricordo del giudice, alle ore 18:00 nella chiesa S.M. Maddalena di Campo Calabro, che sarà poi seguita dal momento commemorativo, alle ore 19:00, presso la stele intitolata ad Antonino Scopelliti, a Piale di Villa San Giovanni, insieme alle massime autorità civili, della magistratura e forze dell’ordine.
Anche quest’anno tutte le iniziative si svolgono con il patrocinio di Camera dei Deputati, Regione Calabria e Associazione Comuni dello Stretto.