Ad essere fatali le pessime condizioni meteo che hanno provocato il ribaltamento della barca
Una drammatica vicenda ha scosso la comunità di Pellaro nella mattinata del 2 ottobre 2025. Intorno alle prime ore del giorno, una segnalazione alla Sala operativa della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ha riferito di una barca capovolta con una persona in acqua a circa 20 metri dalla riva, in località Pellaro.
Immediato è stato l'intervento delle autorità: il personale del 118 e la Motovedetta SAR CP 801 sono stati prontamente allertati. Il segnalante, intervenuto sul posto, ha cercato di recuperare l'uomo portandolo sulla battigia, ma ha constatato che era privo di coscienza.
Gli operatori sanitari, giunti sul luogo dell'incidente, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo, protettive per annegamento a seguito di arresto cardiocircolatorio. Il magistrato di turno ha disposto la restituzione della salma ai familiari.
La vittima, un diportista classe 1948, si trovava da solo a bordo del natante, favorevole per una battuta di pesca alle prime luci dell'alba. Secondo le prime ricostruzioni, il rovesciamento dell'imbarcazione potrebbe essere stato causato dal maltempo.
La Guardia Costiera di Reggio Calabria ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e ha rinnovato l'appello a tutti gli utenti del mare: «Controllare sempre le previsioni e le condizioni meteo marine prima di ogni uscita, per scongiurare rischi e tutelare la propria incolumità».
Una tragedia che mette nuovamente in evidenza i rischi delle attività in mare e l'importanza della sicurezza.