Controlli mirati tra largo Botteghelle e Lungomare Falcomatà nell’ambito del programma nazionale e transnazionale “Focus ’Ndrangheta”
Nel corso di specifici servizi svolti presso il mercato del venerdì di largo Botteghelle, nell’ambito del programma nazionale e transnazionale “Focus ’Ndrangheta”, gli agenti hanno sottoposto a sequestro circa trecento capi di merce contraffatta, venduti in violazione delle norme a tutela dei marchi originali. La merce, posta sotto sequestro, riportava segni mendaci riconducibili a note griffe internazionali.
A seguito delle attività di controllo, un uomo è stato denunciato per frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti con marchio contraffatto, mentre un secondo soggetto si è dato a precipitosa fuga, abbandonando sul posto la merce illecitamente posta in vendita. I controlli, effettuati anche in abiti civili, rientrano in un più ampio piano di lotta all’abusivismo commerciale e di tutela della concorrenza leale. Nell’ambito dello stesso dispositivo, un ulteriore venditore è stato sanzionato per vendita irregolare.
In una distinta attività, l’aliquota di Polizia Stradale della Polizia Locale è stata impegnata in un servizio di controllo della circolazione lungo la passeggiata del lungomare Italo Falcomatà, area pedonale particolarmente frequentata. Qui gli agenti hanno individuato, fermato e sanzionato sei persone sorprese a transitare ad alta velocità con biciclette e monopattini elettrici, in violazione delle disposizioni del Codice della Strada.
La Polizia Locale fa sapere che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire legalità, sicurezza e rispetto delle regole, sia in ambito commerciale che nella fruizione degli spazi pubblici.