Riace, tra arte e mito: i Paladini di Francia tornano in scena con l’Opera dei Pupi

Autore Redazione Web | gio, 13 ago 2026 18:15 | Riace Tra-Arte-E-Mito-Storie-Di-Eroi Teatro-Carlo-Magno

In piazza Bronzi lo spettacolo del Teatro Carlo Magno dedicato alla tradizione dei pupari siciliani

In piazza Bronzi a Riace è andato in scena "Tra Arte e Mito-Storie di Eroi", lo spettacolo del Teatro Carlo Magno dedicato alla tradizione dell’Opera dei Pupi e alla storia dei Paladini di Francia.

Pasquale Zumbo per ReggioTv ha intervistato i maestri pupari Enzo Mancuso, Nino Mancuso e il presidente dell’Accademia Senocrito Saverio Varacalli.

"L’Opera dei Pupi era la cultura del popolo siciliano. Prima della televisione, i teatrini erano il passatempo della gente e la storia dei Paladini veniva raccontata anche in centinaia di puntate", ha spiegato Enzo Mancuso.

Sul palco è stato proposto uno degli episodi più conosciuti della tradizione: "Le tredici ferite di Rinaldo".

"Questa sera Rinaldo si scontrerà con il gigante Gattamugiera, uno degli ultimi fratelli di Mambrino", ha raccontato Nino Mancuso.

Una serata inserita nelle iniziative dedicate al ritrovamento dei Bronzi di Riace.

"Non poteva mancare questo appuntamento nel luogo del ritrovamento dei Bronzi. Siamo orgogliosi di portare qui uno spettacolo così importante", ha sottolineato Varacalli.

Aggiornamenti e notizie