Realizzata e donata dall’artista Paolo Raffa, per omaggiare le vittime dei bombardamenti del quartiere di Santa Caterina del maggio 1943
Alla presenza di numerose testate giornalistiche e di tanti spettatori,nell’Auditorium di Santa Caterina, si è tenuta una conferenza stampa che ha avuto, come tema, la presentazione della stele, opera realizzata e donata dall’artista Paolo Raffa, per omaggiare le vittime dei bombardamenti del quartiere di Santa Caterina del maggio 1943. Ed è stato proprio l’autore dell’opera, tra l’altro il moderatore, che ha illustrato le varie immagini dei pannelli e il loro significato.
Nell’opera si scorgono elementi di morte, di paura, ma anche di fede, di pace e di speranza:elementi che si mischiano impreziosendo il tutto.
Il lavoro è stato tanto e faticoso, ma il bravissimo artista ha voluto che i nomi delle vittime rimanessero scolpiti non solo nei nostri cuori,ma anche sulla pietra, per poterli consegnare ai posteri.
I vari ospiti Giuseppe Cantarella, docente,studioso e divulgatore di storia reggina,Natino Aloi, scrittore, studioso e conoscitore delle tradizioni del quartiere e Angela Crea, poetessa, hanno offerto preziosi contributi alla conferenza.
Lo studioso Cantarella ha evidenziato i tragici momenti bellici che investirono la nostra città, provocando infiniti lutti in varie zone,soprattutto nel nostro quartiere.
È stata,poi,la volta della poetessa Angela Crea che, con tanto garbo, ha recitato una commovente poesia di Nicola Giunta “Bumbardamentu”. Il professore Natino Aloi ha affermato che l’Associazione,con ciò che sta facendo,contribuisce a restituire al quartiere la propria identità storica e che questo è anche un invito alla pace.
Infine la Corale Polifonica” MATER DEI” di Reggio Calabria con la pianista Emanuela Marcianò e la direzione di Caterina Zaffiro ha omaggiato i presenti con della bella musica, creando un’atmosfera magica e nello stesso tempo ricca di emozioni.Grazie di cuore a tutti i partecipanti.vi aspettiamo giorno 5 maggio 2014 per l’inaugurazione della stele, nel quartiere Santa Caterina.