Lamezia Terme, crolla la facciata laterale di un edificio

Autore Redazione Web | mar, 02 set 2025 13:50 | Crollo-Facciata Palazzo Vigili Del Fuoco Lamezia Terme

I Vigili del Fuoco stanno operando per la messa in sicurezza dell'area

La squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Catanzaro, distaccamento di Lamezia Terme, è attualmente impegnata in via Galluppi, nel comune di Lamezia Terme, a seguito del crollo della facciata laterale di un edificio di quattro piani fuori terra adibito a civile abitazione.

Al momento non si registrano feriti vittime. Sul posto sono presenti anche i Carabinieri, la Polizia Locale, Polizia di Stato e il personale sanitario del Suem 118.

I Vigili del Fuoco stanno operando per la messa in sicurezza dell’area e per effettuare le necessarie verifiche al fine di escludere la presenza di persone coinvolte.

Terminata la fase di verifica, è stato confermato che nessuna persona è rimasta coinvolta nel crollo di un edificio in città. La pronta azione dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze gravi.

Sul posto, i Vigili del Fuoco, coordinati dal funzionario ispettore antincendio Alessandro Vinci, stanno procedendo con la messa in sicurezza dell’area e il controllo della rete elettrica. Sono inoltre in corso ulteriori verifiche sulla rete del gas per scongiurare eventuali perdite e garantire la sicurezza della zona.

Parallelamente, sono in corso accertamenti tecnico-strumentali insieme agli enti competenti per valutare le condizioni della struttura e assicurare che l’area circostante rimanga sicura.

Al momento, risultano sgomberati otto nuclei familiari direttamente coinvolti dal crollo, oltre ad alcune famiglie residenti nelle strutture adiacenti. Sul luogo dell’incidente sono presenti anche tecnici della rete gas per le operazioni di controllo e gli adempimenti di competenza.

Le autorità continuano a monitorare la situazione, sottolineando l’importanza della prudenza e della collaborazione dei cittadini nell’area circostante.

Aggiornamenti e notizie