Hashtag e campagna elettorale: il voto ai tempi dei social

Autore Martina Licastro | mer, 01 ott 2025 18:24 | Campagnaelettorale Socialnetwork Elezioniregionali

Il 5 e 6 ottobre sarà l’occasione per comprendere come i social abbiano trasformato il modo di fare campagna elettorale

A brevissimo, i calabresi saranno chiamati a scegliere il presidente della Regione tra i candidati: Roberto Occhiuto per  il centrodestra, Pasquale Tridico in corsa per il centrosinistra e Francesco Toscano per Democrazia Sovrana Popolare.

Quella che si sta vivendo non è una campagna elettorale tradizionale ma una campagna elettorale ibrida che vede i social al centro del dibattito politico. Comizi e incontri pubblici convivono con post, dirette e video online, che ormai rappresentano il principale terreno di confronto tra i candidati.

Su Instagram e Facebook, Occhiuto pubblica foto dai comizi, slogan e brevi video sull’agenda politica; Tridico punta sulle dirette dai territori, dialogando in tempo reale con i cittadini; Toscano evidenzia le contraddizioni degli avversari e propone soluzioni su temi come sovranità popolare e mobilità sostenibile.

I social diventano così anche terreno di scontro: meme, post ironici e video taglienti che vedono Occhiuto, Tridico e Toscano e i candidati delle liste a loro sostegno punzecchiarsi a mezzo social, mentre con contenuti più diretti e personali cercano di conquistare il consenso e l’attenzione degli elettori.

La campagna elettorale calabrese dimostra che la politica assume oggi nuove forme e modalità di comunicazione: la narrazione passa dalle immagini e dai programmi elettorali alle strategie digitali con video creati ad hoc.  È in questo clima che ogni like, commento o condivisione diventa indicatore di consenso o dissenso.

Il 5 e 6 ottobre sarà l’occasione per misurare concretamente l’impatto dei social sulla comunicazione politica e comprendere come questi strumenti abbiano trasformato il modo di fare campagna elettorale.

Aggiornamenti e notizie