Manovra, Bombardieri: "Bene detassazione aumenti contrattuali"

Autore Redazione Web | gio, 11 dic 2025 13:04 | Contratti Uil Detassazione Lavoratori

Per il Segretario della Uil è stata data una risposta ai cosiddetti lavoratori poveri

"Quest'anno dal governo c'è stata una disponibilità al confronto che ha permesso di portare a casa una proposta alla quale tenevamo molto: la detassazione degli aumenti contrattuali che dà risposta a quattro milioni di lavoratori e di lavoratrici".

Commenta così la manovra finanziaria del governo il segretario della Uil Pierpaolo Bombardiere ospite a Crotone del consiglio regionale del sindacato.

"Negli anni passati - ha aggiunto - la manovra veniva presentata chiusa, già impacchettata ed è per questo che noi siamo andati a due scioperi, anzi anche tre se consideriamo il percorso fatto con Draghi. Questa volta abbiamo ottenuto più apertura e delle risposte importanti per quei lavoratori cosiddetti poveri che non arrivano ai 25mila euro di reddito annuo e per i quali si è rinnovato il contratto".

Secondo Bombardiere, un altro dato positivo della manovra è una prima risposta al recupero della perdita del potere d'acquisto. "Per noi si fa attraverso i salari e attraverso il rinnovo dei contratti - ha detto il segretario della Uil -. La scelta del governo di attenzionare con due miliardi su diciotto questo tema per noi è un risultato importante"

Aggiornamenti e notizie