Reggio Calabria, alla stazione la magia del presepe. In mostra i diorami di Vincenzo Papalia

Autore Redazione Web | ven, 12 dic 2025 11:45 | Presepe Papalia Storia Tradizione

Tredici opere dell’artista reggino, tra scenografie prospettiche, effetti luminosi e preziose creazioni premiate a livello nazionale

Su iniziativa di Rete Ferroviaria spa nella stazione di Reggio Calabria, per tutto il periodo natalizio sarà possibile visitare un’importante mostra di arte presepiale dell'artista reggino Vincenzo Papalia

Dopo il successo dell esposizione di due anni fa presso Palazzo Alvaro, sala monsignor Ferro, di un monumentale presepe napoletano stile 700 il noto presepista reggino propone una mostra di 13 diorami presepiali nei locali ex bar della stazione

Il diorama in effetti è una rappresentazione nata in ambito teatrale, fu una delle prime forme di riproduzione scenografica tridimensionale del reale.

L’applicazione del diorama al presepio si deve allo spagnolo Antonio Moline(1880-1963), di Barcellona fondatore dell’associazione presepistica locale, che iniziò ad usare questa tecnica dal 1912m abbinandola all’uso del gesso per la realizzazione della scenografia.

Le opere esposte rappresentano non solo la natività ma anche avvenimenti collaterali utilizzando la tecnica di scenografie in prospettiva con effetti illuminotecnici particolarmente coinvolgenti che proiettano lo spettatore all'interno della scena.

I visitatori avranno quindi la possibilità di ricostruire il momento della natività in modo più articolato e completo attraverso la memoria visiva e la cronologia dei vari episodi rappresentati dall’autore nei diorami (annunciazione-censimento-ricerca dell’alloggio etc),  scoprendo nel contempo le particolarità tecnico costruttive delle varie opere, caratterizzate anche dall’uso di materiali di recupero e dall’installazione di impianti elettrici con centraline sofisticate.

Dei veri modelli di ingegneria realizzati con tecniche prospettiche applicate sulle architetture orientali del tempo passato al fine di ottenere, attraverso le scenografie presepiali, una realizzazione coerente con gli eventi che vengono rappresentati.

Un panorama di scenografie professionali articolato su vari livelli tenendo presente che il giudizio sulle opere e sui contenuti della mostra da parte di esperti presepisti è già sul web vedi il

link http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5093

Esposte opera vincitrici del 1 premio nel concorso presepistico AIAP di Maratea “La traversata dei Magi” nel 2009 o come “l’Annuncio ai pastori” nel 2010.


Aggiornamenti e notizie