In materia economica e finanziaria, l’assessore al Bilancio Marcello Minenna ha ottenuto l’approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio
Nella seduta odierna della Giunta regionale della Calabria, presieduta dal governatore Roberto Occhiuto, sono stati approvati diversi provvedimenti di rilievo in materia di impiantistica sportiva, sviluppo economico, regolamentazione del personale regionale, agricoltura e protezione civile.
Sotto proposta del vicepresidente Filippo Mancuso, con delega ai Lavori pubblici, la Giunta ha dato indirizzo al Dipartimento competente per avviare una ricognizione del fabbisogno di interventi di impiantistica sportiva. Tale attività avverrà tramite una manifestazione di interesse rivolta ai Comuni, propedeutica alla futura programmazione regionale. Contestualmente, è stata prevista la costituzione di un Tavolo di raccordo composto dai dirigenti regionali competenti per impiantistica sportiva, da rappresentanti dell’ANCI e di Sport e Salute Spa, volto a ottimizzare gli interventi presenti sul territorio e valorizzare il patrimonio impiantistico esistente.
In materia economica e finanziaria, l’assessore al Bilancio Marcello Minenna ha ottenuto l’approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio e del bilancio gestionale 2026/2028.
Sul fronte commerciale, su indicazione dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Calabrese, la Giunta ha recepito la decisione della Conferenza delle Regioni di fissare le vendite di fine stagione: per il 2026, le vendite invernali partiranno il 3 gennaio, mentre quelle estive dal 4 luglio, con una durata complessiva di 60 giorni.
L’assessore alla Valorizzazione del capitale umano e Innovazione nel lavoro pubblico, Antonio Montuoro, ha visto approvato il nuovo regolamento regionale sugli incarichi extra istituzionali del personale della Giunta regionale, esteso anche ai dipendenti in servizio presso altre Pubbliche Amministrazioni. La durata massima di ciascun incarico non potrà superare i 12 mesi, prorogabili solo in casi eccezionali e motivati.
In ambito agricolo, su proposta dell’assessore Gianluca Gallo, è stato recepito il protocollo d’intesa tra Ministeri, Regioni e Agenzia per le erogazioni in agricoltura, finalizzato a garantire la condizionalità sociale nella PAC 2023-2027, che lega i pagamenti diretti agli agricoltori al rispetto delle norme su lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori agricoli. Sono state inoltre deliberate modifiche all’organigramma per lo sviluppo rurale strategico della PAC 2023-2027 e le modalità di applicazione graduale delle regole relative ai servizi minimi del trasporto pubblico locale.
Infine, la Giunta, su richiesta del dirigente generale del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana e su proposta dell’assessore al Bilancio, ha iscritto in bilancio 4,7 milioni di euro per la realizzazione di interventi urgenti di Protezione civile in seguito agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi tra il 19 e il 21 ottobre 2024 nei Comuni della Provincia di Catanzaro e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Queste decisioni confermano l’attenzione della Giunta regionale a temi strategici, dalla sicurezza dei cittadini alla valorizzazione dello sport e dell’agricoltura, fino alla gestione efficace delle emergenze.