A livello nazionale, il Fondo ha selezionato 97 Comuni con meno di 5.000 abitanti
La Calabria riceve un importante sostegno per la manutenzione e la riqualificazione delle strade dei piccoli Comuni grazie al “Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con decreto del Capo del Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, è stata approvata la graduatoria per l’anno 2025 che vede finanziati sette Comuni calabresi: Fiumara, Mottafollone, Orsomarso, Pedivigliano, Papasidero, Drapia e San Lorenzo del Vallo, per un importo complessivo di oltre 885mila euro.
A livello nazionale, il Fondo ha selezionato 97 Comuni con meno di 5.000 abitanti, destinando un totale di 12 milioni di euro per interventi volti a garantire sicurezza, manutenzione e riqualificazione delle strade comunali.
Il successo del Fondo è confermato dai numeri: per il 2025 sono arrivate oltre 3.400 istanze in appena un mese, a conferma dell’interesse e della necessità dei piccoli Comuni di accedere a risorse per migliorare la viabilità locale. Già nel 2023 e 2024 il Fondo, introdotto dal Ministro Matteo Salvini come misura di sostegno ai Comuni più piccoli e virtuosi nell’utilizzo delle risorse, ha finanziato interventi in 326 Comuni per un totale di 39,5 milioni di euro.
L’obiettivo del Ministero è ora quello di accrescere ulteriormente la dotazione del Fondo, consentendo lo scorrimento della graduatoria 2025 e il finanziamento di un numero ancora maggiore di progetti, favorendo la sicurezza stradale e lo sviluppo infrastrutturale anche nelle realtà più piccole e periferiche del Paese.
Questa iniziativa conferma l’attenzione delle istituzioni verso i piccoli Comuni calabresi, puntando su investimenti concreti che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire la mobilità e l’accessibilità del territorio.