"L'unione fa la forza": Reggio Calabria e Grasse insieme per il bergamotto e per l'alta profumeria

Autore Redazione Web | mer, 14 ott 2026 16:05 | Reggio-Calabria Grasse Sindaci Bergamotto Profumeria

L'importante intesa internazionale è stata firmata a Palazzo Alvaro tra i sindaci Francesco Cannizzaro e Jérôme Viaud

Reggio Calabria ha ufficializzato il suo ingresso nel "Club Europeo delle 10 Città della Profumeria", stringendo una partnership con la città di Grasse, in Francia, capitale mondiale della profumeria. L'accordo, siglato a Palazzo Alvaro dal sindaco di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro, e dal sindaco di Grasse, Jérôme Viaud, mira a rafforzare il ruolo di Reggio Calabria nel settore della profumeria internazionale.

L'intesa è incentrata sulla valorizzazione del Bergamotto, agrume simbolo del territorio reggino. La collaborazione tra le due città ha l'obiettivo di difendere l'autenticità e la naturalità dell'agrume, promuovendolo a livello europeo.

"L'unione fa la forza", ha dichiarato il sindaco Viaud, sottolineando l'importanza di portare avanti un messaggio comune al Parlamento Europeo per la tutela dei prodotti naturali e delle fragranze. Il sindaco Cannizzaro ha espresso il suo orgoglio per questo traguardo, sottolineando che Reggio Calabria è l'unica città al mondo, tra le 10 del Club, ad aver ottenuto questo riconoscimento.

L'imprenditore Gianfranco Capua ha evidenziato le similitudini tra le due città, auspicando che la collaborazione porti a una maggiore comunicazione del ruolo di Reggio Calabria nel mondo della profumeria, valorizzando l'esclusività del Bergamotto come materia prima.

Antonino Tramontana, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, ha confermato l'impegno dell'ente nella promozione del Bergamotto, annunciando la prossima edizione del festival "Bergarè", un evento che si preannuncia ricco di novità e che avrà una risonanza nazionale e internazionale.

Aggiornamenti e notizie