Concluso il progetto Erasmus Ka201 dell'Ipalbtur di Villa San Giovanni

Autore Redazione Web | dom, 11 giu 2023 11:22 | Erasmus Scuola Villasangiovanni

"L'et's know each other" il titolo del percorso intrapreso dagli studenti

È giunto a conclusione il Progetto Erasmus Ka201 “let’s know each other” che ha visto il nostro Istituto condividere con altri partner europei il tema dell’inclusione in una scuola sempre più frequentata da allievi portatori di una loro identità, di stili di vita diversi, di esperienze affettive, emotive e cognitive proprie di ciascun individuo.

L’Ipalbtur. di Villa San Giovanni, da sempre attento alla tematica, riconoscendo il comune diritto alla diversità, adotta strategie, metodologie e buone prassi finalizzate a fare in modo che essi siano parte integrante del contesto scolastico, sociale, culturale, senza alcuna discriminazione, in modo tale da assicurare a tutti il diritto allo studio e al successo scolastico e formativo.

Particolare attenzione è rivolta agli alunni con Bisogni Educativi Speciali attraverso la personalizzazione degli interventi che vanno da semplici interventi di recupero, sostegno e integrazione degli apprendimenti fino alla costruzione di un piano personalizzato.

La costruzione di una comunità sicura e accogliente, cooperativa e stimolante non può non condividere questi valori inclusivi con tutto il personale della scuola, con le famiglie e con gli studenti tutti. Solo così possiamo fornire risposte a un’utenza sempre più appartenente a un tessuto sociale in cui il diritto alla diversità non si riconosce solo attraverso il riconoscimento di un generico principio di tolleranza ma permettendo a tutti la piena espressione delle proprie potenzialità e garantendo il pieno rispetto dell’uguaglianza delle opportunità – chiosa la nota.


 

Aggiornamenti e notizie