L'incontro svoltosi presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Einaudi-Alvaro di Palmi ha affrontato il tema del distacco tra scuola e mondo del lavoro
Orientamento e necessità di ridurre il distacco, alle volte troppo netto, tra scuola e mondo del lavoro.
È stato questo l'oggetto dell'incontro svoltosi presso l’Auditorium I.I.S. Einaudi Alvaro di Palmi, dove è stato presentato il progetto “Creare Speranza Oggi” ideato dal Rotary Club di Palmi, proseguendo sulla scia del concorso di idee “Immaginare il Futuro”.
"Il Rotary ha sempre avuto il piacere di lavorare in sinergia con le istituzioni e le scuole - ha affermato il Presidente del Rotary Club di Palmi, Avv.Maria Stella Morabito -. Nel solco di questa tradizione e facendo leva sui progetti dei ragazzi, è necessario partire dalle loro idee per ricercare figure specializzate da offrire in dotazione ai vari enti indicando, contestualmente, le strade da intraprendere, con l'obiettivo di valorizzare le competenze utili a proporre una valida alternativa alla migrazione dei cervelli al nord".
In particolare, si tratta di una serie di incontri formativi ed informativi, anche con il supporto degli enti che hanno concesso il patrocinio, quali la Camera di Commercio di Reggio Calabria, l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e Confindustria Reggio Calabria.
"Ho avuto modo di constatare che c'è un'estrema emorragia di ragazzi con la valigia in mano dopo aver sostenuto l'esame di maturità - secondo quanto sostenuto dalla dirigente scolastica dell'Istituto d'Istruzione Superiore Einaudi Alvaro, Dott.ssa Eva Raffaella Nicolò - . È una cosa inaccettabile, e per questo, ogni giorno in classe è necessario fornire gli strumenti utili per limitare questo fenomeno e, per fare ciò, servono sinergie per creare futuro e speranza in questi territori".
In collegamento skype, è intervenuta anche la vice Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Dott.ssa Patrizia Rodi Morabito, la quale ha sottolineato come il Rotary si stia prodigando affinché i nostri giovani possano aver un riscontro nel territorio in cui vivono, con la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro, una volta portato a termine il proprio percorso di studi.
Infine, la Responsabile area scuola, lavoro e imprenditorialità di IN.FORM.A. Azienda speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Ing. Marina Crea ha dialogato con i ragazzi : "è importante fornire ai ragazzi le giuste informazioni sulle modalità di compilazione dei curriculum, i cui contenuti vanno sempre rapportati alle aziende cui si inviano, il format dei colloqui di lavoro per capire quali profili le aziende cercano per fare nuove assunzioni, ed ancora, quali adempimenti sono necessari per avviare un'attività imprenditoriale".