Falsetta sulle dichiarazioni di Tajani e Vannacci: «Trasformare ogni battuta o opinione estetica in uno scontro ideologico ingabbia la donna in un ruolo di perenne vittima»

Autore Giorgia Rieto | mer, 23 set 2026 12:05 | Falsetta Tajani

È quanto afferma Filomena Falsetta, presidente dell’associazione Bene Comune Calabria, sulle dichiarazioni di Tajani 

«In queste ore stiamo assistendo all’ennesimo dibattito politico, quasi esasperato, intorno alle recenti dichiarazioni del ministro Antonio Tajani e del generale Roberto Vannacci sull’abbigliamento femminile».

È quanto afferma Filomena Falsetta, presidente dell’associazione Bene Comune Calabria, intervenendo nel dibattito suscitato dalle parole dei due esponenti politici.

«Invece di accogliere queste uscite con il sorriso e con la leggerezza che meritano – prosegue Falsetta – assistiamo al solito “coro” di reazioni, un coro che finisce paradossalmente per non esaltare affatto il valore della donna».

Secondo la presidente di Bene Comune Calabria, «trasformare ogni battuta o opinione estetica in un terreno di scontro ideologico rischia solo di ingabbiare la figura femminile in un ruolo di perenne vittima di fronte a parole che, in realtà, esprimono a loro modo un apprezzamento e un’attenzione».

«Il valore della donna – conclude Falsetta – è universale e va ben oltre la superficie degli abiti che indossa. Ridurre ogni considerazione sull’estetica a una contrapposizione ideologica rischia di spostare l’attenzione dal punto centrale: riconoscere la donna nella sua complessità, nella sua libertà e nel suo valore, senza trasformarla continuamente in oggetto di una narrazione vittimistica».


Aggiornamenti e notizie