Il sisma, di magnitudo ML 5.0, è stato avvertito intensamente anche a Reggio Calabria, dove il movimento tellurico ha richiamato l’attenzione di numerosi cittadini
L’evento sismico è stato registrato alle coordinate geografiche 38.7938 di latitudine e 14.1717 di longitudine, a una profondità stimata di circa 9 chilometri.
La scossa, considerata la magnitudo e la profondità relativamente contenuta, è stata percepita distintamente nell’area dello Stretto di Messina, in particolare a Reggio Calabria, secondo le segnalazioni riportate.
Al momento, eventuali informazioni su danni a edifici, persone coinvolte o ulteriori conseguenze devono essere confermate attraverso fonti ufficiali. Non è possibile stabilire la presenza di danni sulla sola base della magnitudo o delle segnalazioni di avvertimento.
L’evento è monitorato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Per aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e su eventuali repliche, è consigliabile consultare i canali ufficiali dell’INGV e della Protezione Civile.
Dati del terremoto
Magnitudo: ML 5.0
Data: venerdì 23 ottobre 2026
Ora italiana: 12:19:15
Epicentro: Tirreno Meridionale, in mare
Profondità: 9 km
Localizzazione: Sala Sismica INGV-Roma